Feed Me That logoWhere dinner gets done
previousnext


Title: Cassata Alla Siciliana [From Cucina Che Vai Naturi Che Tr
Categories: Sicilian Italian Dessert
Yield: 1 Servings

500g-Ricotta di pecora,
  Sheeps milk ricotta.
300g-Zucchero semolato,
  Castor sugar.
2 -Cucchiai di cioccolate,
  Spoons of chocolate.
2 -Di frutta candita,
  Spoons of candied fruit.
1 -Bicchierino di liquore dolce e cannella,
  Small glass of sweet liqueur.]
  Cinnamon.

E' un tradizionale dolce di Pasqua, ormani diffuso nel mondo e disponibile tutto l'anno.

Passate a setaccio 500 gr. di ricotta di pecora e amalgamatevi 300 gr. di zucchero semolato, 2 cucchiai di cioccolato e 2 di frutta candita, il tutto tagliato a piccoli pezzi, un bicchierino di liquore dolce e cannella. Foderate uno stampo circolare di dimensioni adeguate, con fette di pan di spagna appena imbevute di liquore dolce e riempitele con il composto di ricotta, che coprirete con altre fette sottili di pan di spagna. Mettete lo stampo in frigo e lasciatelo per almeno due ore. Poi, in un piatto rotondo, sformate la torta e coprite la superfice con zucchero ghiacciato. Guarnite in ultimo con pezzi di frutta candita. A traditional Easter dessert, now spread world-wide and available all year around.

Press through a sieve, 500g of Sheeps' milk ricotta, mix with 300g of castor sugar, 2 spoons of chocolate and 2 spoons of candied fruit, cut into small pieces, and a small glass of sweet liqueur and cinnamon. Line a round mould all around, soak a slice of sponge cake with plenty of sweet liqueur and fill with the ricotta mix, that covers with another thin slice of sponge cake. Place the cake in the fridge for two hours. Then, place on a round plate and cover the surface with icing sugar.

Garnish the cake with small pieces of candied fruit.

from CUCINA CHE VAI NATURA CHE TROVI : Ricette Tradizioni e Folklore della Cucina Rustica Siciliana : [Traditional Recipes from the Rural Sicilian Kitchen] : pub. 1978 translation and typed by KEVIN JCJD SYMONS

From: Kevin Jcjd Symons Date: 01-06-98 (07:21) Occ Bbs (51) Cooking

previousnext